La stampa dei cataloghi aziendali è il momento conclusivo di un lungo lavoro e che, allo stesso tempo, prelude ad una nuova fase alla quale andrà incontro questo prodotto. Affinché il catalogo possa svolgere appieno le sue funzioni commerciali è necessario che abbia tutte le caratteristiche estetiche che lo rendano un prodotto di qualità. Bisogna quindi rivolgersi a professionisti del settore e a tipografie sul territorio che abbiano l’esperienza e la strumentazione adeguata per rispondere a questa necessità.

Le caratteristiche della stampa cataloghi aziendali di qualità

Il catalogo aziendale può contenere le informazioni più disparate che dipendono in buona parte del settore di competenza dell’azienda stessa. La maggior parte di essi, però, viene realizzato per poter documentare il valore e il prestigio del proprio prodotto, avvalendosi soprattutto di materiale fotografico.

Le immagini – soprattutto se a colori – sono una componente spesso essenziale dei cataloghi aziendali ed è pertanto una priorità assicurarsi che queste possano essere valorizzate appieno. Pertanto, quando si vuole realizzare un catalogo aziendale di qualità bisogna assicurarsi che:

  • grammatura: la grammatura dei cataloghi può variare in maniera molto significativa in base al budget a disposizione, al gusto del cliente e ad eventuali specifiche necessità estetiche da rispettare. In linea di massima, però, si può scegliere un peso diverso delle pagine interne rispetto alla copertina.
  • resa dei colori: si tratta di un aspetto essenziale per determinare la qualità di un catalogo aziendale. Per assicurarsi che i colori siano vivi e soprattutto fedeli alla realtà bisogna scegliere un tipo di carta specifico e assicurarsi che la tipografia alla quale ci si rivolge disponga dei giusti strumenti tecnici per poter svolgere un lavoro a regola d’arte.
  • precisione della rilegatura: la rilegatura può fare la differenza. Ecco quindi che, oltre a sceglierne un tipo coerente con il risultato finale desiderato, è preferibile richiedere alla tipografia un esempio dei lavori che hanno svolto.

Come scegliere la tipografia giusta

Per poter individuare la tipografia più adatta alla stampa dei cataloghi aziendali bisogna prima di tutto considerare la sua esperienza nel settore: è fondamentale evitare di rivolgersi a principianti che potrebbero portare ad una perdita di tempo e di denaro cospicua. La stampa cataloghi non è un’attività che può essere improvvisata.

In secondo luogo, oltre all’expertise nel settore, è opportuno valutare anche la strumentazione di cui dispone la tipografia di riferimento. In questo senso è preferibile che siano dotati di moderne macchine offset e digitali per la stampa a colori: in questo modo si potranno ottenere cataloghi aziendali di qualità e che saranno apprezzati dai propri clienti.

Un ultimo elemento da considerare è il rapporto qualità prezzo, in relazione al tempo di consegna della merce.

Cerchi una tipografia specializzata nella stampa cataloghi aziendali? Restiamo in contatto

Se si è alla ricerca di una tipografia specializzata nella stampa dei cataloghi aziendali, Graficalampo è a tua disposizione. Siamo una tipografia affermata sul territorio di Milano e provincia (sia come tipografia Milano, ma anche come tipografia Brescia e tipografia Como) grazie al personale qualificato e alla strumentazione all’avanguardia. Contattaci per un preventivo e saremo felici di accompagnarti nella realizzazione del tuo catalogo aziendale.