stampa-libri

Stampa libri: come fare le giuste scelte

Per la stampa libri, la cosa più importante da fare è scegliere il giusto stampatore che sappia consigliarci sulle caratteristiche e sui passaggi più corretti da eseguire. Per prima cosa bisogna creare un file per la stampa con caratteristiche corrette per ottenere un risultato di ottima qualità. Successivamente si deve decidere il formato, che può essere personalizzato o standard, poi il tipo di rilegatura a seconda del volume ed eventuali finiture e nobilitazioni per la copertina. La cosa necessaria è comunque affidarsi ad un fornitore professionista, che possa garantire qualità, consulenza ed esperienza per ottenere un ottimo risultato finale.

 

Come stampare un libro online

Con la possibilità di stampare il libro anche in poche copie e in modo semplice e veloce, si dovranno scegliere le corrette caratteristiche tecniche.
Si parte dal formato che può essere nei classici formati A4, A5, A6, 21×21 cm. oppure scegliere un formato completamente personalizzato in base alle esigenze. Si può stare anche su formati orizzontali. A livello di resa stampa e carta la scelta più idonea rimane comunque, quella di formati standard.
In secondo luogo va scelta la grammatura e la tipologia di carta: può variare in base alle preferenze e le carte consigliate e più utilizzate sono Usomano e Patinata. Queste esistono in varie grammature. Si può optare anche per carte più particolari, tipo colore avorio, oppure con superficie lavorata, martellata o texturizzata.
Mentre per la copertina si potrà scegliere gli stessi tipi di carta ma con grammature superiori e più consistenti.
Ci sarà poi una delle partì più importanti per stampare un libro: la scelta della rilegatura; Per questa lavorazione, di seguito, abbiamo dedicato una sezione dedicata.

Stampa libro online? Come scegliere la rilegatura

Questa fondamentale lavorazione fa la differenza e per stampare un libro online influisce in modo importante. I tipi di rilegatura sono molti e la corretta scelta dipende dall’uso del libro.
Le rilegature disponibili sono la brossura, la cucitura punto metallico e la spirale metallica.
La classica e più utilizzata è la brossura: con questo tipo di rilegatura diamo un aspetto elegante e classico al libro, e può essere abbinata a copertine con o senza alette di elevata grammatura e spessore. I nuovi tipi di brossura incollata Pur garantiscono un elevata resistenza ad un prezzo comunque conveniente. C’è la possibilità di scegliere anche la brossura cucita filo refe.
Si può optare anche per la rilegatura con punto metallico a sella, indicata per libri e pubblicazioni con un basso numero di pagine e per contenere di molto i costi.
Un libro si può anche rilegare con una robusta spirale in metallo, scelta più adatta per manuali eper libri didattici.

Siamo una tipografia specializzata nella stampa di libri

State cercando una tipografia specializzata nella stampa dei libri? Graficalampo con oltre 40 anni di esperienza in questo settore è a tua disposizione. Possiamo seguirti passo dopo passo per fare le giuste scelte ed ottenere un ottimo risultato finale!